Edificio storico vincolato
- Progetto di Restauro
- Direzione lavori
Il palazzo è situato nel centro storico di Roma, la facciata è vincolata della Soprintendenza Statale.
L’immobile presentava criticità strutturali, quali lesioni e distacchi, per cui si è proceduto al miglioramento statico tramite fibra di vetro. Anche l’intonaco, le cornici, i fregi e la tinteggiatura erano molto degradati.
Sono state eseguite le seguenti opere: bonifica degli impianti presenti in facciata; revisione e restauro di intonaci, cornici, marcapiani e cornicione; revisione e pulitura delle copertine in pietra; tinteggiatura delle persiane; sostituzione dei discendenti.
Tutte le lavorazioni sono state effettuate tenendo conto dei materiali preesistenti, al fine di ripristinare lo stato originario. Le scelte cromatiche sono state supportate dell’esame degli strati di coloriture (esame stratigrafico) che si sono sovrapposti nei vari interventi precedenti.
Sugli ingressi dei due locali pubblici al piano terra sono presenti delle insegne commerciali, una incisa nell’intonaco e l’altra dipinta e incorniciata. La prima, completamente coperta dalle numerose tinteggiature, si è evidenziata nel corso dei lavori. Entrambe sono state oggetto di restauro.